Pubblicato da: primperan | 23 settembre, 2009

In tumulto, prima presentazione sabato 26!!!

inviti In_Tumulto

 

Teatro Kismet OperA e edizioni la meridiana

in collaborazione con il Presidio del libro Caffè d’arte Dolceamaro

nell’ambito della Festa dei lettori

presentano il libro

In tumulto. Nei moti dell’adolescenza

di Francesco Marocco e Valentina Vetturi

a partire dallo spettacolo In tumulto di Rossana Farinati

sabato 26 settembre h 19 Galleria BLUorG (Bari)

Nell’ambito della Festa dei lettori organizzata dai Presidi del libro sarà presentato, sabato 26 settembre alle 19 presso la Galleria BLUorG di Bari (via Celentano 92), il libro In tumulto. Nei moti dell’adolescenza di Francesco Marocco e Valentina Vetturi, pubblicato dalle “edizioni la meridiana” e nato a partire dallo spettacolo prodotto dal Kismet In tumulto di Rossana Farinati, un viaggio di parole, immagini e gesti nel mondo dell’adolescenza.

All’incontro, assieme agli autori, interverranno la regista Rossana Farinati e la giornalista del Tg3 Puglia Perla Dipoppa.

Nel corso della presentazione gli attori Annabella Tedone e Daniele Lasorsa leggeranno alcuni brani di Marocco, mentre sulle pareti della galleria verranno proiettate delle fotografie di Valentina Vetturi (qui sotto, uno dei fotoracconti di Valentina Vetturi, Dalla Terra di Mezzo mi presento).

DALLA TERRA DI MEZZO VALENTINA VETTURI [mi presento]_2

Il libro

Due artisti, Francesco Marocco – scrittore – e Valentina Vetturi – fotografa, si sono fatti osservatori dell’irruzione dello spettacolo In tumulto – produzione del Teatro Kismet OperA per la regia di Rossana Farinati – in tre istituti superiori della città di Bari e hanno restituito tutto quello che questo incontro ha generato, occasione inedita e forte per guardare da vicino e parlare con questa tumultuosa età.

Attraverso un accesso privilegiato i due giovani artisti che hanno accompagnato le Residenze di Rossana Farinati, hanno potuto avvicinarsi agli spazi e ai ritmi vissuti dagli adolescenti. Questo incontro ha generato racconti, capitoli per immagini e parole che a volte si toccano, altre si allontanano, mantenendo sempre una propria traccia. Ogni storia inghiotte il teatro e lo fa proprio, si sviluppa creando sovrapposizioni e accostamenti, stralci colti nell’esperienza vissuta nelle scuole, ogni storia getta luce su momenti, suggestioni suggerite nell’incontro con ragazzi in situazioni distanti, così come il lavoro teatrale ha strappato pezzi nel quotidiano dei tre protagonisti.

Miliardi di storie si accavallano nella “terra di mezzo” e in esse miliardi di percorsi possibili. La parola, il teatro, l’immagine per tentare di ri-comporre un mondo così ricco di emozioni. Racconti per portare alla luce quello che è vivo nell’adolescenza. Racconti per un passaggio che non si ripete mai né si ferma ma apre sempre a nuovi sguardi. Un viaggio che non ha inizio e non ha fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: