Pubblicato da: primperan | 1 marzo, 2010

Trasformare un labirinto

Quando mi blocco a metà di un lavoro, il ritardo è sempre il risultato di un errore precedente che ho commesso senza accorgermene.  Allora devo scalare l’ostacolo che mi impedisce il passaggio. Ma l’obiettivo della mia scalata è vedere dall’alto il cammino che avrei dovuto prendere per evitarlo. Allora scendo, retrocedo e prendo la strada corretta. Non supero l’ostacolo, pur avendo dimostrato che posso scalarlo. L’opera d’arte non è il risultato di una serie di conquiste. Se lo fosse, ogni studente del primo anno sarebbe un genio, perché per lui tutto si riduce a fare una conquista dopo l’altra. L’opera d’arte è il risultato di qualcosa di molto più difficile; è il risultato del trovare una via diretta, logica e ferma attraverso un paesaggio pieno di ogni tipo di barriere, macigni e impedimenti.

L’artista deve saper trasformare un labirinto in una strada dritta e ampia.

(John Berger, Ritratto di un pittore)

Rispondi

Categorie

