Credits

Grazie,

Prima di tutto ai ragazzi del Master di Valencia, Cristina, Urtxi e gli altri. E’ al tavolino di un bar della Bodeguita Fila che è nato Primperan. Quando, dopo 24 ore trascorse con l’allegra compagnia di bottiglie da litro di San Miguel, sull’orlo del tracollo, tirai fuori dalla borsa un flacone di Primperan e me ne versai un cicchetto. Non ricordo tutto di quella conversazione. Credo parlassimo del precariato. Io ero il loro docente di progettazione dei giardini, ma tutti eravamo dallo stesso lato della barricata, lamentandoci della nostra instabilità. Finchè, stravincendo la gara su chi facesse il mestiere più disgraziato, Joaquin non se ne venne fuori con la grama sorte che era toccata ad un suo amico, che in una fattoria aveva il compito di far sfogare con un guanto gli istinti sessuali dei maiali. Non era il miglior argomento da toccare mangiando insaccati, ma non smettevamo di ridere. Tra botti di vino e scaffali di bottiglie vuote, raccolti attorno ad un tavolino pieno di piattini con le tapas più tossiche che avventore ricordi, lo stesso era bellissima la sensazione che qualcosa stesse nascendo.

A Elvira e Guglielmo, che hanno preso la mia scrittura a cuore. Primperan è in libreria grazie a loro.

A Fabrizio, per aver azzardato a mettermi tra le firme della Cultura del Corriere.

A M. con autonomia, perchè sono uno sportivo e rispetto il nemico. Chissà se almeno una volta avrà ripensato alla vicenda e avrà detto: “Ma un milione di euro non è un po’ troppo?”

A tutti gli amici di Primperan che più di una volta, ricevendo le mie mail con il pdf del racconto mi hanno spronato a metter su un piccolo blog. A voi che con i vostri consigli, gli spunti, le critiche, gli aneddoti che mi avete raccontato siete la voce di queste parole. Grazie di cuore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: